Igiene e profilassi
La seduta di igiene orale è il momento in cui avviene il monitoraggio sullo stato di salute della bocca nel suo complesso.
Dottor Mauro Badino
Benefici per il paziente
• Prevenzione: la seduta periodica di igiene orale permette di intercettare l’insorgenza di patologie che se non trattate possono compromettere lo stato di salute della bocca
• Mantenimento di una bocca sana: un’accurata pianificazione del mantenimento dell’igiene orale permette di conservare nel tempo lo stato di salute della bocca.
Perché è importante la seduta di igiene dentale
L’igiene orale professionale, pianificata sulla base di richiami periodici, permette di garantire la salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno, di prevenire l’insorgenza di alcune patologie e mantenere nel tempo la situazione raggiunta dopo una terapia odontoiatrica.
Al paziente viene insegnata la corretta tecnica di spazzolamento e viene guidato nella scelta degli strumenti più idonei per la sua situazione dentale.
Prima di poter effettuare un’accurata diagnosi ed affrontare una qualunque cura, è importante che il paziente raggiunga una buona igiene orale ed acquisisca una corretta tecnica di mantenimento domiciliare.
Prevenire, diagnosticare e curare nella fase iniziale le patologie della bocca è fondamentale per preservare questo organo nel tempo, ricorrendo all’implantologia, che pratico da oltre 30 anni, esclusivamente quando la compromissione della dentatura naturale è irreversibile.