Ortodonzia invisibile e tradizionale
L’ortodonzia è la disciplina dell’odontoiatria che si occupa della cura del disallineamento dei denti e dei difetti di crescita scheletrici dei mascellari. I benefici di una corretta terapia ortodontica sono molteplici: l’allineamento dei denti migliora le manovre di igiene, prevenendo in questo modo l’insorgenza delle carie e delle malattie paradontali e, allo stesso tempo garantisce un risultato estetico che, influisce positivamente anche a livello psicologico. Infine, una corretta masticazione determina un equilibrio dell’apparato muscolo-scheletrico e quindi una postura corretta.
Dottor Mauro Badino
I vantaggi dell’ortodonzia per il paziente
• Ristabilire un corretto rapporto delle arcate dentarie.
• Riallineare le dentature in modo tale da permettere un’adeguata igiene orale domiciliare e professionale.
• Migliorare l’estetica del sorriso.
• Prevenire l’insorgenza o curare le disfunzioni dell’apparato stomatognatico che spesso determinano posture non corrette provocando dolori alla muscolatura del collo, della schiena e del bacino.
• Utilizzare “l’ortodonzia invisibile” (mascherine trasparenti o ortodonzia fissa linguale) non compromette l’estetica del sorriso.
Quanto è la durata di un trattamento ortodontico?
La durata del trattamento ortodontico varia in relazione al difetto da correggere e può essere effettuato sia in età pediatrica (durante lo sviluppo) che in età adulta.
Esistono diverse tipologie di apparecchi ortodontici (fissi o mobili) e sarà l’ortodontista, il professionista che dopo una precisa valutazione del caso, saprà indicare il tipo di apparecchio più idoneo per la terapia.