Pedodonzia
La pedodonzia si occupa della cura dei denti dei bambini. La vera arma però deve essere la prevenzione e quindi già dopo i primissimi anni di vita si devono sottoporre i piccoli pazienti alle visite di controllo dal pedodontista.
Dottor Mauro Badino
Benefici per il piccolo paziente
• Prevenire la carie
• Intercettare in fase precoce le eruzioni dentali disarmoniche
È importante che i bambini non vengano portati dal dentista solo se hanno male perché è facile che restino traumatizzati psicologicamente e diventa molto difficile eseguire le cure. Effettuando invece controlli periodici diventa quasi un gioco e i bambini, abituandosi all’igiene orale in studio e a casa, hanno maggiori garanzie di mantenere sana la bocca.
La cura dei denti da latte è molto importante perché questi dentini consentono una corretta funzione masticatoria e vocale, inoltre mantengono lo spazio guidando l’eruzione dei denti permanenti.
Le visite di controllo per i bambini sono molto utili anche per capire se ci sono anomalie di posizione, cioè se i denti crescono “storti” e quindi necessitano di una terapia ortodontica.
Un trattamento che si effettua sempre a scopo preventivo sui denti permanenti è la sigillatura dei solchi dei denti posteriori.
Sigillante
I sigilli sono delle lacche applicate sulle superfici occlusali (masticanti) di molari e premolari che per loro natura presentano solchi e fossette molto profondi. I sigillanti rendono tali superfici lisce, quindi più facili da pulire e meno suscettibili a carie.