Rialzo del seno mascellare
Il rialzo del seno mascellare è una tecnica che permette di incrementare la quantità di osso per poter posizionare gli impianti nei settori posteriori dell’arcata superiore attraverso l’inserimento di sostituti ossei all’interno del seno mascellare.
L’evoluzione negli anni di questa tecnica ha portato ad una mininvasività dove il paziente non percepisce alcun dolore e il decorso post operatorio è assolutamente confortevole.
Dottor Mauro Badino
Benefici per il paziente
• Possibilità di inserire gli impianti nei settori latero-posteriori del mascellare superiore quando l’osso residuo risulta essere insufficiente.
Le principali cause del riassorbimento osseo
• L’estrazione dei denti risulta, per un processo di rimodellazione alla riduzione del volume osseo.
• La paradontite (comunemente conosciuta con il nome di “piorrea”), ovvero l’infiammazione cronica del parodonto (gengiva aderente, osso alveolare e legamento parodontale), determina un riassorbimento osseo che nei casi più gravi esita nella avulsione spontanea del dente.
• Il posizionamento di protesi mobili o semi-mobili accelera questo processo poiché questi dispositivi distribuiscono la forza masticatoria sopra l’osso e non al suo interno.